• Quotidianamente rendiamo sicuro il networking.

    La rete dal progetto ai prodotti software specializzati.

    La nostra struttura è in grado di coprire tutte le attività legate al Networking, essendo in grado di progettare, realizzare ed assistere infrastrutture di rete anche complesse. I cablaggi sono effettuati da personale esperto nel settore della trasmissione dati, unico modo di ottenere un impianto di rete a regola d'arte. Crediamo che il cuore di un sistema di rete, non debba prescindere da componeti software specializzati nella gestione, da una parte della sicurezza, del traffico e della connettività (Neth Security), dall'altra dei servizi quali Posta Elettronica e Groupware (Neth Service).

    Contattaci
    La rete dal progetto ai prodotti software specializzati.

La sicurezza al primo posto

Neth Security

 

Neth Security è il software completo per la gestione della sicurezza aziendale la protezione della rete, il controllo dell’accesso a siti indesiderati e la creazione di collegamenti protetti via Internet (VPN) con utenti mobili o uffici remoti.

Neth Security è dotato di un efficace Antivirus e Antispam, offre la possibilità di impostare filtri sulla navigazione, aggiorna in modo trasparente ed automatico tutti i moduli riguardanti la sicurezza (definizione virus, tabella intrusione hacker, ecc.) e permette di ottenere una dettagliata reportistica sulla navigazione internet.

Un semplice pannello di controllo web permette di verificare lo stato di efficienza del sistema: la configurazione e l’utilizzo delle risorse hardware, le connessioni in corso tra Internet e la rete LAN (in ingresso, in uscita, collegamenti VPN), lo stato e l’aggiornamento di tutti i sistemi installati (carico di lavoro dell’hardware, servizi e configurazioni attive).

Neth Security è basato sul sistema operativo Linux e deve essere installato su una macchina dedicata.
Può essere dotato fino a quattro schede di rete e dovrà essere collegato in maniera separata alle linee internet, alla rete aziendale e se presente una rete Ospiti sulla quale può essere attivato il modulo HotSpot per il Wifi.

Neth Security supporta connessioni multiple ad Internet (dual red o dual wan) e permette di indirizzare il traffico in base alle esigenze dell’amministratore: Load Balancing per sommare la banda di entrambe le connessioni, Fault Tolerance per spostare tutto il traffico su una connessione di backup in caso di guasto della principale.

Funzionalità principali

Un sistema di sicurezza non aggiornato e monitorato diventa inefficace dopo poco tempo, per questo motivo le nostre soluzioni sono caratterizzate da due elementi fondamentali:

  • Aggiornamento automatico di tutti i moduli critici (definizione dei virus, regole antispam, tabella intrusione hacker etc.).
  • Monitoraggio remoto  tramite il centro servizi in Cloud verifica il corretto funzionamento del sistema e avverte l’amministratore in caso di anomalie (aggiornamenti non effettuati, PC infetti, problemi di connettività, etc.).

Neth Security crea backup automatici cifrati della configurazione raccolti nel centro servizi remoto, per ripristinare rapidamente la completa operatività del firewall. 

Neth Security integra un potente antivirus ed antispam. Il sistema esegue automaticamente la scansione delle e-mail in entrata e in uscita. I PC che inviano messaggi illeciti o infetti vengono immediatamente bloccati, segnalando il problema all’amministratore. La funzione di “rinominare” l’estensione dei file pericolosi è fondamentale per prevenire i nuovi virus e permette di non essere “infettati” anche quando la definizione dell’antivirus non fosse aggiornata.
Il sistema antispam opera con regole euristiche, statistiche (bayesiane) e blacklist; modifica l’oggetto dei messaggi e-mail ricevuti così da poter essere archiviati nella cartella “spam” del client di posta senza intasare la ricezione di e-mail valide.
Filtro per mail server interno – Un modulo apposito scansiona la posta destinata ad un mail server interno (ad esempio Microsoft Exchange) eliminando ogni e-mail contenente virus e marcando (con la possibilità di eliminarle) le e-mail riconosciute come spam.
È possibile anche eliminare e-mail con specifici tipi di allegati o di dimensione superiore a quella stabilita dall’amministratore.

Con Neth Security si possono impostare filtri sulla navigazione per ottimizzare l’utilizzo della connessione internet e accrescere la sicurezza della rete. È possibile ad esempio bloccare la visualizzazione di siti indesiderati (es. siti pornografici, video, etc.), filtrare la navigazione in base all’analisi testuale della pagina web o impedire il download di file pericolosi (es. file eseguibili). È inoltre possibile configurare gruppi di utenti con differenti profili di navigazione.

La blacklist antimalware aggiornata automaticamente blocca le connessioni verso siti proibiti, mentre l’antivirus scansiona tutto il traffico HTTP e blocca ogni download di materiale infetto.

Proxy avanzato: autenticazione e profili di accesso – Neth Security permette di controllare nel dettaglio l’accesso alla navigazione: è possibile permettere la navigazione solo in determinate fasce orarie, controllare l’accesso basandosi su utente, indirizzo IP/MAC, porre delle limitazioni sulla banda utilizzata etc. Tramite la gestione aule un supervisore può abilitare/inibire la navigazione a gruppi di IP tramite il pannello dedicato, utile ad esempio per scuole o università. Sono supportati vari metodi di autenticazione, sia locale che su controller di dominio esterno.

Hotspot è un sistema che permette di regolamentare, tracciare e tariffare l’accesso a internet nei luoghi pubblici (internet point, hotel, fiere). Divide la rete aziendale dalla rete ospiti e regolamenta in maniera sicura l’accesso a internet: la rete aziendale, protetta dal firewall, avrà libero accesso a internet, mentre la rete “ospiti”, gestita dall’HotSpot, richiederà “utente” e “password”, attivando una tariffazione a consumo, a scadenza, prepagata o libera.

Il modulo Hotspot adempie a tutti gli obblighi introdotti dalla L.155/2005 (legge Pisanu sull’antiterrorismo) che prevede per i luoghi pubblici la presenza di un registro degli accessi a internet.

Con Neth Security è possibile stabilire connessioni cifrate per collegare tra loro sia reti remote (VPN net-to-net o site-to-site), che host remoti (VPN host-to-net). Sono supportati differenti protocolli per venire incontro alle esigenze di sicurezza, semplicità di configurazione, interoperabilità tra diversi apparati.    

PPTP -Facile da configurare e senza necessità di installazione software per client Windows, permettono di collegare un host remoto alla rete protetta dal firewall. IPsec – Lo standard “de facto” per le vpn, assicura elevata sicurezza e permette l’interoperabilità anche con apparati di altri produttori.

OpenVPN – Unisce la semplicità di configurazione di PPTP e l’elevata sicurezza di IPsec. Flessibile, semplice e sicura viene utilizzata per connessioni sia di tipo host-to-net che net-to-net.

Dettaglio traffico internet – Il monitor di rete genera report dettagliati sull’utilizzo della banda da parte di ogni IP interno (LAN, DMZ, etc.). Tramite tabelle e grafici vengono mostrati i computer che fanno più traffico (suddiviso per differenti tipologie: HTTP, SMTP, etc.) permettendo, ad esempio, di individuare rapidamente un PC compromesso che sta inviando spam o una macchina che sta utilizzando software P2P.

Report di navigazione – La reportistica di navigazione è dettagliata e semplice da consultare, anche da parte di personale non tecnico. Per ogni computer viene riportato l’elenco dei siti visitati, comprensivo del traffico scambiato e degli orari di navigazione. I dati sono archiviati all’interno del firewall, a costituire uno storico completo sempre disponibile per la consultazione.

Totalizzatore Traffico – Nella reportistica di Neth Security è presente il riepilogo di tutti i dati/byte inviati e ricevuti da ogni scheda di rete organizzati per giorno, mese e anno. Attraverso questo tipo di report il Cliente può verificare l’effettivo utilizzo della banda e controllare, nel caso di fatturazioni a consumo, il corretto importo addebitato. 

Report Firewall – Il firewall di Neth Security produce una reportistica accurata e di semplice consultazione: è possibile risalire all’indirizzo IP da cui proviene l’attacco, sapere a chi è assegnato o capire la tipologia della “tentata intrusione”. Questi dati vengono archiviati all’interno di Neth Security e possono essere esportati per eventuali indagini.

Stato Connessioni – Un pannello dedicato mostra le connessioni che attraversano il firewall in modo chiaro ed efficace. I diversi colori associati alle interfacce permettono di individuare rapidamente i flussi di traffico che interessano LAN, WAN, DMZ, rete ospiti e i tunnel VPN.

Stato del Sistema – Attraverso una serie di tabelle e grafici, l’amministratore di rete può analizzare lo stato dei servizi, la configurazione e l’utilizzo delle risorse hardware del sistema, intervenendo tempestivamente (anche da remoto) in caso di necessità.

Molto più che un server di posta.

Neth Service

 

Neth Service: il sistema che unisce agli strumenti di sicurezza di Neth Security molte importanti funzioni di comunicazione quali web, mail, FTP, file e print server, rubrica e agenda condivisa e fax server. Neth Service è la soluzione per risolvere ogni necessità di comunicazione interna ed esterna dello studio o dell’azienda.

Il sistema collega la rete aziendale a internet, integra un server di posta elettronica con accesso alla propria e-mail sia da rete locale che via web e comprende un server web per pubblicare informazioni su internet (es. sito aziendale) e intranet.I servizi groupware, il file server e la messaggistica istantanea permettono una efficace utilizzazione delle risorse aziendali in termini di condivisione di informazioni tra gli utenti.

Neth Service è dotato di un innovativo server fax con funzionalità drag&drop disponibile anche via web, in grado di gestire grossi carichi di lavoro e inoltrare via e-mail ai rispettivi destinatari i fax ricevuti.Neth Service, inoltre, protegge le risorse aziendali da attacchi di virus o tentativi di intrusione di hacker attraverso l’integrazione di un sofisticato firewall e di un antivirus; gestisce gli accessi a siti indesiderati, la creazione di VPN con utenti mobili o uffici remoti e include un sistema di controllo degli accessi ad internet.

In Neth Service è presente un sistema di monitoraggio centralizzato che indica per ogni PC collegato alla rete, i software installati, i servizi avviati, lo stato degli aggiornamenti, consentendo di pianificare gli interventi di backup e aggiornamento e di controllare l’installazione di software illegale o non regolarizzato. La sicurezza dei dati è garantita dal raid1 (mirroring) sui dischi e dal backup su nastro (opzionale).Neth Service è basato su Linux e può essere utilizzato anche per installare software gestionali. Flessibilità e modularità del sistema permettono di espandere Neth Service con numerosi componenti aggiutivi: centralino VoIP, Hotspot e CRM.

Funzionalità principali

Neth Service integra un server di posta completo che risolve i problemi legati alla gestione esterna (dimensione dei messaggi, caselle sature che non ricevono più e-mail, ecc.) e permette di creare illimitati indirizzi di posta assegnandoli a singoli utenti o gruppi.

L’accesso in POP3 e IMAP permette la gestione dei messaggi in locale e da remoto mediante client e-mail standard, mentre il servizio di webmail permette la consultazione della casella via web da qualsiasi postazione collegata ad internet.
Server web – Il server web permette di gestire il proprio dominio internet ed eventuali sotto-domini.

La configurazione per l’accesso a siti e documenti è semplificata dall’utilizzo di un’interfaccia intuitiva in cui è possibile definire i criteri di visualizzazione delle aree pubbliche e private.

Neth Service integra un sofisticato firewall che blocca tutti gli attacchi provenienti dalla rete pubblica (internet) e gli accessi non autorizzati. Le connessioni dall’esterno sono permesse in modalità VPN, FTP, SSH o tramite regole di port-forwarding e consentono di raggiungere server interni alla rete o abilitare servizi verso la rete interna.

VPN – Gli host remoti possono accedere alle risorse della LAN mediante tunnel cifrato VPN (PPTP e OpenVPN). È possibile realizzare connessioni sicure tra sedi remote mediante VPN net-to-net (anche tra Neth Service e Neth Security).

Antivirus-Antispam – Il server di posta è corredato da un potente antivirus che scansiona tutte le e-mail in arrivo e rifiuta quelle infette. Il sistema antispam filtra tutti i messaggi in ingresso e può spostare in un’apposita cartella quelli “sospetti” per eventuali verifiche.

I proxy POP3 e SMTP intercettano le connessioni ai server esterni e scansionano tutte le mail in entrata ed uscita bloccando i virus e marcando lo spam, in modo assolutamente trasparente all’utente.

Filtro navigazione – Con Neth Service è possibile impostare filtri sulla navigazione Internet per ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali. È possibile bloccare la visualizzazione di siti indesiderati (es. siti pornografici, musicali, video, ecc.) indicando il dominio internet o le categorie proibite, filtrare la navigazione in base al contenuto di frasi o parole proibite, impedire il download di file pericolosi scansionandoli tramite antivirus.

Gestione banda – La gestione della banda consente di cambiare priorità al traffico che attraversa il firewall di Neth Service, permettendo all’operatore di privilegiare i canali di comunicazione che rivestono maggiore importanza, come il traffico VoIP.

Una suite di strumenti di semplice utilizzo permette di gestire la posta elettronica, gli appuntamenti, la rubrica, le attività e le note. Ognuna di queste risorse può essere personale (visibile al singolo utente) o condivisa con un gruppo di lavoro. L’accesso può essere effettuato dalla rete locale o da qualsiasi postazione Internet tramite browser. 

Attività – Attraverso le attività è possibile gestire i progetti personali o aziendali, creare sotto-incarichi, stabilire priorità, definire tempi e scadenze o categorie.

Rubrica – Il groupware mette a disposizione una rubrica personale, una rubrica condivisa e la rubrica contenente tutti gli utenti di sistema. È possibile creare nuove rubriche personali, condivise e configurare i permessi di accesso in lettura e scrittura. 
Calendario – Il calendario permette di organizzare i propri appuntamenti personali in modo semplice ed intuitivo, creare eventi ripetitivi, suddividerli in categorie personalizzabili e impostare allarmi. È possibile pianificare eventi a cui devono partecipare più utenti, tenendo conto della disponibilità degli stessi o gestire calendari condivisi con altri utenti o gruppi.

Client nativi e sincronizzazione – Il client privilegiato per il groupware è Mozilla Thunderbird che, se integrato con Neth Service, unisce alle numerose funzionalità standard le estensioni al lavoro di gruppo. Sono inoltre disponibili i connettori sui principali protocolli (SyncML, CalDav, GroupDav) per sincronizzare dispositivi mobili (BlackBerry, iPhone, palmari, SmartPhone ecc.) e client desktop diversi da Thunderbird, come Microsoft Outlook. E’ anche disponibile un accesso web a posta e groupware con una interfaccia Ajax altamente interattiva e dinamica, identica al client desktop Thunderbird.

Neth Service ha una gestione avanzata e potente degli utenti. Ogni account può essere utilizzato per accedere al dominio di rete interna, alla casella di posta elettronica, alle cartelle e file condivisi e per le connessioni VPN (host-to-net). I dati sul server sono organizzati in cartelle (personali e condivise) accessibili sia dalla rete locale che da Internet (anche con password).
Accesso web – Il file manager permette di gestire via web il contenuto delle cartelle condivise, in maniera molto simile alle cartelle del proprio PC. Permette le operazioni tipiche di gestione dei file, caricamenti e download multipli, taglia, copia, incolla, rinomina.
Controller di Dominio – Configurando Neth Service come “controller di dominio”, si avrà una gestione centralizzata dell’autenticazione per tutti i clienti della rete: all’avvio di ogni PC della rete saranno richiesti “nome utente” e “password” per poter accedere ai documenti condivisi o personali.

Backup – Tutti i dati (configurazione del server, caselle di posta, cartelle personali e condivise) possono essere copiati su dischi remoti, unità a nastro, o dischi USB, pronti per essere recuperati velocemente in caso di necessità. La procedura di restore permette di ripristinare in poco tempo la piena operatività del sistema.

Monitoraggio delle cartelle condivise – Neth Service consente di tenere traccia delle operazioni effettuate sui file all’interno delle cartelle condivise. Ogni volta che un utente crea/modifica/elimina un file o una directory, l’operazione viene registrata sul database. Attraverso la pagina principale è possibile consultare i log ed effettuare ricerche dettagliate.

È un sistema che permette la regolamentazione, tracciabilità e tariffazione dell’accesso ad internet per i luoghi pubblici come internet point, hotel e fiere. Divide la rete aziendale dalla rete ospiti, e regolamenta in maniera sicura l’accesso ad internet: la rete aziendale, protetta dal firewall, avrà libero accesso ad internet, mentre la rete “ospiti” gestita dall’Hotspot, richiederà utente e password, attivando una tariffazione a consumo, a scadenza, prepagata o libera. Il modulo Hotspot adempie a tutti gli obblighi introdotti dalla c.d. legge Pisanu (antiterrorismo) che prevede per i luoghi pubblici la presenza di un registro degli accessi ad internet.

Un sistema di sicurezza non aggiornato e monitorato diventa inefficace dopo poco tempo, per questo motivo le soluzioni Nethesis sono caratterizzate da due elementi fondamentali:

Aggiornamento automatico di tutti i moduli critici (definizione dei virus, regole antispam, tabella intrusione hacker etc.).
Monitoraggio remoto tramite il centro servizi Nethesis: verifica il corretto funzionamento del sistema e avverte l’amministratore in caso di anomalie (aggiornamenti non effettuati, PC infetti, problemi di connettività ecc.)
Report di navigazione – L’utilizzo di Neth Service come “gateway internet” per tutta la rete LAN consente di avere un report semplice ed accurato, contenente lo storico di tutti i siti visitati dall’intera rete aziendale o dalle singole postazioni.    
Analisi dei log – Analizzare i log di sistema è semplice: attraverso un’interfaccia web si può scegliere il tipo di log da visualizzare o attivare filtri per velocizzare la ricerca. In questi file vengono immagazzinati dati relativi a intrusioni, accessi dall’esterno, navigazione, e-mail inviate e ricevute, configurazioni di sistema, antivirus, accessi alla rete e numerosi altri dati che transitano sul server.
System monitor – Permette di avere una panoramica sullo stato di funzionamento della macchina tramite grafici di agevole consultazione. Tali grafici vengono generati a partire dalle statistiche di alcuni parametri di funzionamento come: utilizzo cpu, utilizzo dischi, carico medio, utilizzo memoria, qualità linea Internet, utilizzo partizioni.

Casi di successo

Franchising Service Company SPA

Collegata Continental Germania e aziende di noleggio auto / Progetto - Installazione - Assistenza

La Società che si occupa della gestione delle richieste di cambio gomme sulle auto a noleggio di case primarie (Leasys, Arval, Volkswagen, SIXT, etc) con ufficio zona Eur a Roma, grazie al suo successo commerciale "subisce" un incremento negli accessi ai propri sistemi Web, conseguenza, grossi problemi di rallentamenti e lamentele sulle prestazioni da parte dei migliaia di gommisti che accedevano ai siti di servizio ubicati nei server all'interno degli uffici della sede.

Nel 2012 decide di spostare tutti i propri server in Housing in un datacenter di un prestigioso provider a carattere nazionale e tramite due Neth Security crea una VPN tra le sedi oltre che gestire tutto il monitoraggio delle prestazioni e la sicurezza degli accessi sia aziendali che esterni.

Audiorium del Massimo Roma

Ospitality / Progetto - Installazione - Assistenza

Dal 2010 la struttura che ospita eventi importanti come congressi di partito, assemblee di grandi Aziende (Telecom, ESRI, etc) spettacoli (Italian Got's Talent di Canale 5) implementa il sistema di sicurezza Neth Security sfruttando l'enorme elasticità del modulo HotSpot nella gestione delle varie modalità di autenticazione, oltre che la potenza elaborativa necessaria a gestire i picchi di connessioni simultanee (Esempio 600 accessi in 15 minuti del Coffe Break di un convegno con 2.500 invitati) oppure garantire la connettività di backup e la qualità per una videoconferenza con centinaia di spettatori.